Novità e informazioni da Aurora Service

News

Differenza tra tarli e termiti

Differenze tra Tarli e Termiti: quali sono?

Ciò che è sicuro, è che sia i tarli che le termiti sono insetti xilofagi, ciò significa che entrambi si nutrono di legno. Sono gli insetti più temuti a causa dei danni che possono portare nelle abitazioni a porte, travi o mobili in legno. Di seguito andremo ad elencare le caratteristiche degli uni e degli altri, in maniera tale da saper riconoscere nell’immediato con chi dei due si potrebbe avere a che fare; ed intervenire nella maniera più rapida possibile. Questi fastidiosi insetti si cibano inoltre di carta e cartone. Le differenze per distinguere le termiti dai tarli sono piuttosto evidenti, bisogna solo imparare a saperle riconoscere.

 

Cosa sono le termiti?

Iniziamo con il descrivere le caratteristiche specifiche delle termiti. Esse scavano tunnel nel legno assicurandosi di ricoprirle con il legno impastato di cui si nutrono, in maniera tale da potersi riparare dalle fonti di luce. Ciò avviene perché le termiti sono insetti lucifughi, cioè non sopportano la luce, inoltre, possono causare danni piuttosto seri, in quanto si cibano del legno dall’interno.

In effetti durante la fase iniziale dell’infestazione all’esterno della superficie colpita non risulterà nessun danno visibile, essi saranno osservabili sono nelle fasi più inoltrate della proliferazione. Le infestazioni più avanzate possono raggiungere numeri elevati, costituiti da migliaia di individui; è più facile accorgersi della loro presenza nelle stagioni più calde: primavera-estate. Da adulto questo insetto si mostra con ali trasparenti molto lunghe, circa il doppio rispetto alla struttura corporea. Le termiti possono raggiungere i 12 mm di lunghezza.

 

Cosa sono i tarli?

A differenza delle termiti, i tarli determinano danni per lo più estetici. Sulla superficie del legno si noteranno dei piccoli fori, è lì che questi insetti si accoppiano e depongono le uova dando vita ad altre larve di tarlo. Come accade per le termiti, anche i tarli sono visibili per lo più nelle calde stagioni; ed è più facile notarli nella loro forma adulta. Dal punto di vista strutturale, questo insetto dispone di ali ricoperte da elitre, nonché rivestimenti duri dal colore marrone: grazie a questa sorta di “corazza” sarà piuttosto facile distinguerlo dalle termiti. I tarli hanno una lunghezza compresa tra i 3 e i 7 mm.

 

Aurora Service: servizio di disinfestazione

Aurora Service è un’impresa di pulizia, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione. La nostra azienda opera da anni ricoprendo il territorio campano e non solo, offrendo massima professionalità a industrie, aziende e privati. La nostra equipe di operatori è specializzata e in continua ricerca di tecniche innovative di infestanti; ed opera in maniera professionale e seria.

Ci teniamo particolarmente alla tutela e al rispetto dell’ambiente, proprio per questo le nostre tecniche sono a basso impatto ambientale. Vi sconsigliamo di investire il vostro denaro e il vostro tempo nel fai da te, ad esempio acquistando inutili insetticida. Affidatevi piuttosto a un personale competente in materia. In base alla tipologia di ambiente, sceglieremo la metodologia più appropriata di disinfestazione, associata alla tipologia di insetti che invade il vostro spazio.

Debelleremo qualsivoglia insetto: mosche, vespe, zanzare, blatte, cimici, ovviamente termiti e tarli e non solo. Questi ultimi insetti possono insidiarsi davvero ovunque, dalle case vacanza agli uffici. Ciò che è certo, è che qualsiasi ambiente esso sia, il nostro personale eradicherà il problema dalla base, regalandovi così un ambiente nuovamente sano e pulito, in cui potersi rilassare senza preoccupazione alcuna.

 

Scopri di più sulle Disinfestazioni e Disinfezioni oppure contattaci per un intervento immediato!

Contattaci subito tramite WhatsApp