Novità e informazioni da Aurora Service

News

Deblattizzazione Napoli Aurora Service

Cos’è la Deblattizzazione?

La deblattizzazione è una serie di procedure che hanno l’obiettivo di eliminare l’infestazione delle blatte in uno o più ambienti, con effetti a lungo termine per evitarne la ricomparsa.

Le blatte: le principali caratteristiche

Le blatte, conosciute comunemente anche come scarafaggi, sono insetti che si insediano preferibilmente in angoli con poca luce, in cui sono presenti generi alimentari, oppure nei magazzini a uso deposito di grandi quantità di cibo e nei locali produttivi.

In ambito domestico, gli insediamenti di blatte sono riscontrabili soprattutto in cucina e in bagno, in cui la struttura delle tubature dell’acqua rappresenta un percorso protetto per gli scarafaggi, i quali peraltro si moltiplicano con grande rapidità. Le blatte colonizzano svariati ambienti, ma in generale prediligono i luoghi umidi e poco illuminati, gli anfratti e i luoghi in cui è difficile eseguire pulizie ricorrenti.

In ambito condominiale, le blatte potrebbero risalire dal sistema fognario e pertanto invadere il proprio appartamento o ufficio. E’ pertanto necessario concordare con il proprio amministratore di condominio un piano di deblattizzazione efficace a partire almeno da Marzo ad Ottobre onde evitare un’infestazione.

Come eliminare le blatte

Per eliminare le blatte è necessario affidarsi a professionisti esperti che conoscono le abitudini delle blatte e siano in grado di eseguire un trattamento risolutivo ed efficace.
I passaggi previsti da un intervento di operatori professionisti, addetti alla deblattizzazione, sono in genere:

  • Sopralluogo nell’ambiente infestato
  • Trattamento
  • Monitoraggio e Prevenzione

Sopralluogo

Il primo step dell’intervento di deblattizzazione prevede il sopralluogo, da parte di personale qualificato, nelle aree oggetto dell’infestazione da blatte.
In questa fase verrà sottoposta ad ispezione minuziosa l’area interessata al fine di identificare l’entità del problema e di suggerire la modalità di intervento più efficace.

Trattamento

Questa seconda fase è quella propriamente operativa del processo di deblattizzazione, in base agli interventi ritenuti opportuni in sede di sopralluogo.
La scelta della procedura d’intervento dipende in larga parte dall’entità dell’infestazione e dall’ampiezza delle aree interessate e dalle loro caratteristiche.

Monitoraggio e Prevenzione

Per monitoraggio e prevenzione si intendono quelle misure che hanno lo scopo di controllare l’efficacia degli interventi svolti per la deblattizzazione ed evitare nuove infestazioni.
Il monitoraggio include il posizionamento di trappole o sistemi di controllo ed è un obbligo di legge in alcuni settori (es. settore alimentare).

Scopri di più sulle Deblattizzazioni oppure contattaci per un intervento immediato!

Contattaci subito tramite WhatsApp