Pulizia, sanificazione, disinfezione, disinfestazione: facciamo chiarezza

Pulizia, sanificazione, disinfezione, disinfestazione: questi termini non sono tra loro sinonimi, ma hanno un significato preciso e disciplinato, a livello normativo, dal DM 274/1997.

Per pulizia si intende il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree di pertinenza.
La disinfezione è invece il complesso di procedimenti e operazioni metti a rendere sani determinati ambienti mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni, ovvero virus, funghi e batteri che causano malattie infettive. Prima di eseguire tale operazione è indispensabile pulire a fondo le superfici.
La disinfestazione è il complesso di procedimenti atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perchè si tratta di parassiti e vettori di agenti infettivi, perchè sia molesti, oltre che specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti oppure puà essere mirata ad una singola specie.
Nell’ambito della disinfestazione rientra la derattizzazione.
La sanificazione è il complesso di operazioni atte a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione e mediante il controllo delle condizioni del microclima: temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione e rumore degli ambienti.

Oggi che il tema è così attuale, è inoltre necessario chiarire la differenza tra disinfezione e sanificazione, poiché i due termini non hanno lo stesso significato.
L’esecuzione di una sanificazione completa è particolarmente opportuna nelle aziende, soprattutto quelle alimentari, in ottemperanza alle vigenti normative HACCP, che disciplinano metodologie di intervento, livelli di tollerabilità, diversificati soprattutto in base alle destinazioni d’uso delle aree interessate, nonché rigidi protocolli in merito alle varie fasi da osservare durante le procedure di detersione e sanificazione di alimenti e ambienti.
Una scrupolosa disinfezione attuata secondo i termini di legge e, invece, è indispensabile per prevenire il diffondersi di ceppi particolarmente resistenti di virus e batteri in: mense, aziende alimentari, ristoranti, hotel e strutture sanitarie

Aurora Service è in grado di proporre strategie personalizzate per tutte le tipologia di intervento, con azioni a basso impatto ambientale ed altamente professionali.

Contattaci per un intervento immediato!